Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

alt

 

Sono passati 40 anni da quando un gruppetto di giovani velisti decisero di fondare una associazione sportiva con la finalità di diffondere e promuovere lo sport della vela.

Il Centro Diffusione Vela Follonica (questo era il nome iniziale del sodalizio) ebbe come prima sede i bagni Africa; non aveva nè barche nè struttura, ma solo una grande passione per la vela e per l'insegnamento di questo sport.
In quell'epoca in cui gli ideali e le ideologie cominciavano a confondersi, il principio motivante ed ispiratore di quel manipolo di giovincelli, era che la vela doveva essere uno sport per tutti e alla portata di tutti. Attraverso il sostegno della Sezione della Lega Navale di Follonica, il gruppetto di velisti che si stava sempre più allargando, si affiliò alla Lega Navale Italiana costituendone un gruppo vela nel rispetto dei dettami dello statuto e dei regolamenti della Lega Navale Italiana.
Da allora, unicamente grazie al contributo volontario di alcuni soci o amici (chi metteva a disposizione la barca, chi la macchina, chi una randa e così via),  il gruppetto di giovani "atleti" e gli altri che si erano aggiunti, cominciarono a partecipare alle prime regate, ed a realizzare quella che sarebbe divenuta poi una delle migliori scuole di vela giovanili a livello nazionale.

alt

La prima sede ufficiale fu una baracca sul mare in località boschetto. I materiali per costruirla furono forniti gratuitamente da alcuni soci tra cui principalmente il compianto Vittorio Santi Bernardeschi meglio conosciuto come Mondialino. La baracca negli anni fu ricostruita ad opera dei soci, almeno tre volte a causa delle mareggiate.
Nel frattempo il GVLNI si era associato alla FIV ed era riuscito ad ottenere l'utilizzo della Colonia CIF per svolgere l'attività invernale.
In quegli anni si riuscì ad organizzare le prime regate tra cui il Campionato italiano classe Europe e successivamente il primo Campionato Mondiale della Classe OPTIMIST disputato in Europa .

Grazie all'interessamento di Carlo Tosi e di altri soci, fu ottenuto il permesso di utilizzare l'attuale sede. La nuova sede nella quale furono realizzati ad opera di molti soci, lavori di rispristino e di riorganizzazione degli spazi, permise lo sviluppo dell'attività di scuola vela, delle squadre agonistiche la conseguente affermazione degli atleti in campo nazionale e mondiale. Primi fra tutti, Gaia Lusini, Claudia Tosi, Alessio della Santa e molti altri (vedi albo d'oro).


PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

con il patrocinio del comune di follonica
alt
16 luglio:   cena e serata a tema : storia del circolo per immagini e contributi soci -  Intro - Slide-show "s'erimo" 1 - Slide-show "s'erimo" 2 - Slide show Simone e la nostra transat
23-24 luglio:   regata  over 40 soci ed ex soci (regata di flotta su FIV 555), la sera cena - BandoModulo di iscrizione  -  Equipaggi sorteggiati  - Classifiche  - Gallery

25-31 luglio:   esposizione al circolo degli elaborati dei concorsi grafici e foto delle scuole - Gallery
30 luglio:   cena e serata a tema : rappresentazione teatrale "AAA segretaria tuttofare cercasi" (leggi sinossi) - Gallery
15-21 agosto:   esposizione al circolo di  materiali e  foto storiche - Gallery
20 agosto:   cena sociale con premiazione regata over 40 e ricordo del 40° per i soci
2-3-4 settembre:   esposizione, proiezione e premiazione concorso foto, proiezioni varie al  Casello di via Roma

CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Gruppo Vela L.N.I. Follonica, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Follonica, in occasione del 40°anno della sua fondazione organizza il Concorso fotografico:

“ Vele al vento nel blu del mare ”

La partecipazione al concorso è gratuita e tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul

Bando e Regolamento

VEDI TUTTE LE FOTO CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Marzo 2017 18:50)