Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 09 aprile 2013

Oggetto: News 09 aprile 2013
Data invio: 2013-04-09 08:32:42
Invio #: 109
Contenuto:
intestazione

hauss      logo_ferleo       tartana         regate_nel_golfo_sm   


 

 

 

 

Informazione ai Soci e non solo (aprile 2013)

 

NOTIZIE IN BREVE

 

 

1. Risultati sportivi

2. Trofeo Derive in Maremma

3. 5 per mille

4. Rivista on line “Sailing.it”

5. Sorpresa in Sede

6. Regata 25 – 28 aprile

7. Campionato Italiano Under 16 ed Under 19 (singoli)

 

1. Risultati sportivi.

Un'altra serie di ottimi risultati per i giovani velisti del GDV LNI Follonica.

All'Isola d'Elba, a Marina di Campo, di scena i “Laser” per la seconda regata di Selezione zonale. 2 le prove effettuate domenica con vento 10 – 12 nodi e molto “ballerino” oscillando da nord a nord – ovest frequentemente durante le regate.

En plein follonichese nelle due categorie nelle quali erano presenti i nostri atleti diretti dall'allenatore Lorenzo Leoni.

Nei “Laser 4.7”, torna la successo Marco Ghigi, secondo Filippo Frassinetti (terzo podio in altrettante regate) ed ottimo 7° Emanuele Lami, alla sua prima regata nella per lui nuova categoria.

Nei “Laser Radial”, finalmente scacciati i problemi, vince il nostro Edoardo Borgia.

Buon viatico questi risultati per l'appuntamento di Senigallia, 26 – 28 aprile, alla Selezione Nazionale. Allenatore e squadra confidano in buoni piazzamenti; l'obiettivo della qualificazione al Campionato Italiano è importante anche perché questo anno si svolgerà proprio a Follonica, ai primi di settembre.

 

Umberto J. Varbaro (punta del gruppo guidato ed allenato da Simone Gesi) continua a ben figurare in Spagna, nazione tra le migliori in assoluto nella classe “Optimist”. Alla “Copa de Espana” (RC Nautico Castellon), dopo 6 prove con 126 partecipanti, ha concluso al 5° posto. Eccellente risultato in un lotto di concorrenti di valore mondiale.

Dal 26 al 28 di aprile, Umberto sarà impegnato nella Selezione Mondiale “Optimist” organizzata nel Golfo di Follonica e per la quale si è qualificato tra i 160 partecipanti.

Per il 2013, come già comunicato, abbiamo rivisitato la nostra organizzazione interna, affiancando al Consiglio ed ai Soci Controllori altri Soci con incarichi operativi o di supporto (in primo luogo, Ugo Ballerini, Direttore Amministrativo, e Fausto Meciani, Direttore Operativo).

Abbiamo rivisitato i rapporti di collaborazione, soprattutto con gli istruttori, e definito il tetto di spesa massimo per il personale, a prestazioni invariate.

 

Questo fine settimana, tornerà in gara (in Bretagna), pure Giancarlo Pedote con il suo Mini 6,50 “Prysmian”.

 

2. Trofeo Derive in Maremma.

Il 21 aprile seconda giornata del “Trofeo Derive in Maremma”, competizione open per tutte le derive che si sviluppa con cadenza mensile fino a settembre.

Buon esito della prova di marzo, nonostante il tempo non ottimale. Per questa seconda giornata, avremo la presenza di altri regatanti provenienti dalla Toscana e dall'Umbria, in numero superiore a quanto avvenuto a marzo.

E' una competizione del tutto nuova, ma già si segnala sia quale occasione di allenamento per gli atleti, sia come possibilità di “competere” pure per chi non è regatante.

Vi attendiamo in acqua numerosi.

 

3. Il 5 per mille al GDV LNI Follonica.

Anche nel 2013 sarà possibile devolvere al nostro Circolo il 5 per mille, in occasione della dichiarazione dei redditi: è sufficiente inserire la nostra partita Iva e C.F. (00856890538) nella casella “Associazioni Sportive Dilettantistiche”.

Senza nulla togliere a destinazioni altrettanto o probabilmente più nobili, si tratta comunque un contributo per sostenere un'attività che ha molti risvolti sociali e sportivi.

 

4. Rivista on line “Sailing.it”.

Col numero di marzo è iniziata la nostra collaborazione con la rivista on line “Sailing.it”, mensile in uscita alla fine di ogni mese.

Chi è nella mailing list del Circolo riceverà sempre l'avviso di ciascun nuovo numero della rivista ed il collegamento (il link è comunque sul sito del Circolo).

Si tratta di un ulteriore strumento di promozione del territorio e della vela, di informazione e pubblicizzazione delle nostre attività.

Sarà importante il contributo di tutti per farla sviluppare attraverso suggerimenti, proposte, interventi.

 

5. Sorpresa in sede.

Nella veranda del ristorante del Circolo (del quale prosegue la risistemazione....”estetica”) possiamo trovare e vedere la vetrina di esposizione di materiali ed attrezzature nautiche e soprattutto per la vela di “AD Accastillage Diffusione” (Nautica Ferrari di Castiglione della Pescaia).

La qualità è elevata, le tipologie coprono un ventaglio enorme (c'è il catalogo a disposizione), i prezzi sono ottimi ed in più è previsto lo sconto per i Soci.

Le modalità per l'ordine sono esposte all'esterno della vetrina e comunque il riferimento è Fausto Meciani.

E' questo il primo frutto della ripresa dell'iniziativa di convenzioni a favore dei nostri Soci (atleti e non) della quale è ormai prossimo il materiale di informazione, sia cartaceo, sia attraverso il sito e le news.

E' un modo crediamo utile ed importante per motivare ulteriormente l'adesione al GDV LNI Follonica. La tipologia merceologica è ampia ed articolata (interesse sportivo – attrezzature, materiali, vele -, palestra, abbigliamento, acconciatura maschile e femminile, ristoranti ed enogastronomia, lavori di fabbro, informatica, ecc.: saremo più precisi quando sarà pronto il depliant informativo).

 

6. Regata di selezione mondiale “Optimist”.

25-28 aprile, al Campeggio Piper (Puntone) con CNF e CNS, la Selezione Mondiale “Optimist” (160 barche, tutte passate dalle qualificazioni). In gara anche il nostro Umberto J. Varbaro.

Il 25 aprile è dedicato alle stazze, negli altri 3 giorni, le regate con premiazione la domenica pomeriggio (il 28) al Campeggio Piper.

 

7. Campionato Italiano Under 16 ed Under 19 per singoli.

Dal 4 all'8 settembre l'evento più importante e consistente. Torniamo a “casa nostra” (Sede e Colonia) per il Campionato Italiano Under 16 ed Under 19 dei singoli (circa 400 barche, 3 campi di regata).

Saranno di scena “Optimist” (confidiamo di avere almeno un atleta qualificato), “Laser 4.7” e “Laser Radial” (dovremmo avere nostri atleti anche in queste categorie), tavole a vela “Techno” ed “RX”.

Ancora una volta, la vela locale porta nel nostro Golfo e territorio un evento di alto livello tecnico, spettacolare ed economico. Da decenni, praticamente ogni anno, abbiamo regate in più giorni con presenze cospicue, frequentemente superiori alle 300 imbarcazioni (Primavela 2006 furono 720, le tappe “Italia Cup” ed “Europa Cup” con 350 – 450 partecipanti).

Il Campionato non era previsto nel nostro calendario: la FIV ci ha chiesto a fine gennaio di poterlo organizzare per l'impossibilità della zona dove era previsto. Al di là di altri aspetti (di critica e non polemici verso la Federazione), è la riprova della fiducia e della stima verso la vela follonichese.

L'organizzazione di un evento così “corposo”, importante e complesso con pochi mesi di preavviso solleva grossi problemi tecnici ed economici. Riteniamo ci siano le forze per ottenere, come sempre, un bel successo e far stare bene partecipanti ed ospiti.

Il contributo di tutti è necessario prima, durante e dopo la manifestazione.


 

 

 

Powered by Joobi