Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 30 luglio 2013

Oggetto: News 30 luglio 2013
Data invio: 2013-07-30 14:02:59
Invio #: 121
Contenuto:
intestazione

hauss      logo_ferleo       tartana         regate_nel_golfo_sm   


 

 

 

 

UN BEL MONDIALE PER IL NOSTRO UMBERTO J. VARBARO.

PROSSIMO APPUNTAMENTO, L'ITALIANO A FOLLONICA

 

 

Conclusi a Riva del Garda i Mondiali “Optimist”, individuale ed a squadre.

259 concorrenti in rappresentanza di 58 nazioni, ognuna delle quali ha provveduto alle gare di selezione dei propri equipaggi.

Nella competizione anche Umberto J. Varbaro, 7° atleta del GDV LNI Follonica ad essere stato selezionato.

Bilancio positivo per il nostro atleta: un buon 35° posto, in parte condizionato dalle “strane” condizioni del Garda con la netta prevalenza di venti leggeri. Nelle 9 regate del Campionato individuale, Umberto ha collezionato un secondo, due terzi, un ottavo, un quattordicesimo ed un quindicesimo posto. La classifica finale è stata condizionata anche dall'annullamento di una prova della sua batteria.

Singapore ha dominato sia il Mondiale individuale, sia quello a squadre.

La Nazionale Italiana, dopo oltre dieci anni, è tornata sul podio nel Campionato a squadre, con il 2° posto (sconfitta nella finale da Singapore).

Finalmente è tornato il vento in entrambe le giornate (10 – 12 nodi) ed il programma previsto è stato rispettato senza difficoltà. Nella squadra azzurra, medaglia d'argento, ha dato il proprio contributo il nostro atleta Umberto J. Varbaro, quarto velista del GDV LNI Follonica a fregiarsi di una medaglia mondiale nella gara per squadre nazionali classe “Optimist”. Oltre a Varbaro, la nazionale italiana era composta dal lariano Duchi e dai gardesani Peroni, Tezza e Totis.

A coronare la buona prestazione complessiva della squadra, nella classifica per nazioni (ottenuta attraverso i piazzamenti degli atleti nel Campionato individuale), la Nazionale azzurra si è piazzata al 3° posto (vittoria sempre di Singapore).

Umberto ed il suo allenatore Simone Gesi iniziano ora la preparazione per il Campionato Italiano assoluto, in programma proprio a Follonica dal 4 all'8 settembre prossimi.

Grazie alla collaborazione con la Colonia Agoal, CN Follonica e GDV LNI Follonica sono stati chiamati all'organizzazione del Campionato Giovanile Nazionale Under 16 ed Under 19.

Tre i campi di regata che vedranno di scena gli “Optimist”, i “Laser 4.7” (under 16) e “Radial” (under 19), le tavole “Tekna” (under 16) e “RSX” (under 19).

In totale, quasi 400 barche ed oltre 1200 persone ospitate a Follonica per circa una settimana.

Imponente l'organizzazione necessaria a terra ed in mare: oltre 60 mezzi tecnici e di assistenza, 100 volontari dei due circoli per assicurare al meglio lo sviluppo della manifestazione, come tradizione della vela follonichese.

Tre le classi nelle quali saranno presenti nostri atleti: Optimist, Laser 4.7 e Laser Radial.

Umberto sarà la “punta di diamante” e cercherà di onorare al meglio questo ultimo importante impegno, come nel suo carattere, prima del passaggio di categoria.

 

Nuova_immagine

 

 

 

 

Powered by Joobi