Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 06-06-2011

Oggetto: News 06-06-2011
Data invio: 2011-06-06 11:07:33
Invio #: 13
Contenuto:
e Newsletter
.
1

 

Follonica, 6 giugno 2011

 

 

 

DAL 2 AL 5 GIUGNO, Il CAMPIONATO ITALIANO “CONTENDER” A FOLLONICA: Giovanni BONZIO si conferma Campione Italiano.

 

 

 

Proseguono a ritmo serrato le manifestazioni veliche a Follonica.

Dal 2 al 5 giugno è stata di scena la classe “Contender” per il proprio Campionato Italiano la cui organizzazione è stata affidata al GV LNI Follonica.

 

Il “Contender” è una singolo australiano che ha avuto molto successo in Italia, in particolare sui laghi, al punto che più volte gli azzurri hanno vinto Campionato Europeo e Campionato Mondiale.

Si tratta di una deriva molto tecnica ed acrobatica, dalle linee decise ed al tempo stesso eleganti, costruita sia in vetroresina, sia in legno (famoso nel mondo il costruttore italiano Bonezzi, il cui figlio è tra i migliori atleti al mondo, giunto 4° in questo Campionato). In mare, garantisce spettacolo in tutte le andature.

 

4 giorni di regata, in condizioni non facili per la serie di perturbazioni che si sono succedute in queste giornate. Follonica si è comunque confermata splendido campo di regata: mentre altrove sono state annullate le manifestazioni, il Campionato Italiano “Contender” si è svolto pressoché regolarmente, portando a termine ben 8 prove per comporre la classifica finale.

Le condizioni meteo sono state diverse (prima giornata con Nord Ovest forte ed onda formata che ha messo a dura prova gli equipaggi; un secondo giorno con vento da 240°e poi da 290°, 8 – 12 nodi, ed infine due giornate di vento debole).

 

Il Comitato di Regata, presieduto da Antonio Micillo, ha gestito al meglio la competizione, in particolare nelle due ultime giornate sicuramente difficili da interpretare.

 

Al termine delle 8 prove, si è confermato Campione Italiano Giovanni Bonzio (VC Campione del Garda), con ben 4 primi di giornata e soli 12 punti complessivi.

Al 2° posto, con 24 punti, Davide Fontana (GDV LNI Civitavecchia) e 3° Michele Benvenuti (CN Castiglioncello).

Il Campionato era inoltre valido come tappa del Circuito nazionale per il “Trofeo Carlini”.

Alla premiazione, l'Assessore provinciale allo sport, Cinzia Tacconi, ed il Presidente II^ Zona FIV, Fausto Meciani, hanno festeggiato i tre atleti sul podio ed Emilio Betta, primo “over 50” in un clima gioioso e di amicizia che caratterizza le regate di questa simpatica classe.

 

Il Circolo organizzatore, GV LNI Follonica, e l'Associazione di Classe si sono dati appuntamento per il prossimo anno, essendo ormai da anni Follonica tappa fissa ed accogliente del Circuito “Contender”.

 

 

Il Presidente GV LNI Follonica

Ettore Chirici

 

1
.

Powered By Joobi