Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News del 22-09-2014 - RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO - ELEZIONI

Oggetto: News del 22-09-2014 - RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO - ELEZIONI
Data invio: 2014-09-22 09:58:19
Invio #: 162
Contenuto:
intestazione

              hauss             tartana         regate_nel_golfo_sm       


 

News del 22-09-2014 - RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO - ELEZIONI 6-7 DICEMBRE 2014

RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO: ELEZIONI CONVOCATE PER IL 6 E 7 DICEMBRE.

LA NECESSITA' DI RAFFORZARE LA DIREZIONE DEL CIRCOLO PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE NUOVE SFIDE.

Come già preannunciato e come previsto al momento dell'elezione nel 2012, il Presidente Ettore Chirici ha presentato le dimissioni dalla carica e dal Consiglio stesso.
Già Alessandro Spinicci, per motivi di opportunità rispetto ai propri incarichi nel Comune di Follonica, aveva rassegnato le dimissioni da Consigliere.
 
Contemporaneamente, il CD ha assunto tre decisioni:
  • la nomina di Claudio Del Rio a Presidente fino al rinnovo degli organi sociali
  • la data delle elezioni è fissata per il 6 e 7 dicembre
  • la Commissione Elettorale è composta da Fiorella Marchini, Fausto Meciani ed Alessandro Spinicci.
 
Le dimissioni di Chirici da Presidente:
 
erano state definite al momento della sua elezione, per la terza volta, accettata a tempo (giugno 2014) – come noto, Ettore in realtà non si era candidato per un terzo ulteriore mandato
sono state presentate perché ritiene di dover rafforzare e rinnovare il gruppo dirigente
sono opportune per l'incarico di Consigliere Comunale assunto dallo scorso giugno (sebbene non vi sia incompatibilità, è bene che non vi siano commistioni tra ruoli politici ed istituzionali e direzione del Circolo).
 
La scelta di andare a nuove elezioni è motivata dal fatto che nessuno degli attuali Consiglieri è disponibile per assumere tale carica.
La scelta di una data così ravvicinata è stata fatta in virtù di due considerazioni: ridare immediata operatività al Consiglio, evitare scelte di un organo sociale dimissionario che poi si troverebbe a gestire quello nuovo.
 
Il GDV LNI Follonica va incontro ad un periodo importante e delicato.
Prima però di accennarvi, è bene ricordare che in questi due ultimi anni sono state compiute scelte importanti, sotto molti punti di vista.
Miglioramento degli strumenti di gestione e di bilancio, rapporti con il personale, irrobustimento delle dotazioni per lo sviluppo delle attività di scuola ed agonistiche.
Definizione con gli Enti Locali delle opere a mare e della questione della spiaggia che aprono un momento oggettivo di difficoltà causa il cantiere, ma aprono prospettive molto importanti.
La scelta di affiancare al CD figure esterne con incarichi operativi è stata assolutamente positiva. Fausto Meciani come Direttore Operativo ed Ugo Ballerini, Direttore Amministrativo, hanno dato modo al CD di lavorare di più sulle scelte e gli indirizzi.
Un particolare ringraziamento va a Fausto che ha compiuto un lavoro importante per i rapporti con il personale, nel tessere rapporti con altre strutture sul territorio (e non solo), nel coadiuvare il Direttore Scuole Vela per il miglioramento e la crescita di questa attività (specie il 2014 è stato un anno con grandi risultati). In tal senso, Fausto merita un plauso perché è tra i pochissimi ex dirigenti del Circolo che, senza assumere incarichi elettivi, ha proseguito nell'impegno e nel contributo prezioso allo sviluppo del GDV LNI Follonica.
 
L'opportunità offerta da questa nuova struttura e dal coinvolgimento di alcuni soci non è stata pienamente sfruttata dal CD anche per motivi oggettivi nella sua composizione.
 
E' giunto il momento di favorire un rinnovamento anche generazionale perché c'è bisogno di nuove energie e di nuovi modi di guardare alle nostre attività.
Permangono notevoli problemi di bilancio: a fronte di spese difficilmente comprimibili (a meno di ridurre pesantemente quanto facciamo), è sempre complicato creare nuove entrate, anche per la pesante situazione economica generale.
Terminati i lavori delle opere a mare, dal 2016, si aprono nuove importanti prospettive di crescita, ma dovranno accompagnarsi a concludere accordi e progetti con il Comune di Follonica (sistemazioni a terra, questione della proprietà dell'area, ecc.).
Dovremo ampliare la base sociale che rimane un aspetto essenziale della nostra costituzione e della nostra vita.
 
In uno scenario senza dubbio complicato, il nuovo CD potrà comunque contare su alcune figure disponibili a collaborare per affrontare i problemi e raggiungere i nostri obiettivi, facilitando il “passaggio delle consegne” e rendendo meno complicati aspetti gestionali che potrebbero spaventare.
Il Circolo è di fatto una piccola azienda avendo dipendenti e collaboratori ed un bilancio importante.
 
Tutti dobbiamo riflettere sui contenuti e sulle disponibilità, forti del fatto che non mancherà il sostegno al nuovo CD da parte di chi ha memoria storica, conoscenza dei meccanismi e dei problemi gestionali dell'Associazione e, quindi, rendendo meno problematico il rinnovamento.
 

NON RISPONDERE A QUESTA MAIL
per eventuali comunicazioni info@gvlnifollonica.it

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK o sul SITO UFFICIALE

Powered by Joobi